A Bucolica Brigitta Rossetti si presenta con una raffinata, selezionatissima antologia di opere, di cui buona parte inedite, realizzate per l'occasione.
Nel suo spazio, trasfigurato come un giardino del desiderio, spiccano i Children's garden, lavori monumentali ad alto impatto estetico ed emotivo, i Fiori immaginari, dell'omonimo, fortunatissimo ciclo, e i Fiori di-versi, un'istallazione floreale di grande impatto.
Antonio Saliola è nato a Bologna nel 1939 e dal 1972 espone in numerose mostre personali in Italia e all’estero. I suoi temi prediletti sono da sempre i giardini e gli orti esoterici sospesi nel tempo e incantati, ma anche i grandi interni ricchi di misteriose biblioteche o profumate cucine.
Continua ad abitare nella sua città trascorrendo le estati nel Montefeltro in un borgo medievale chiamato Petrella Guidi (Sant’Agata Feltria – RN) dove si è creato un luogo dell’anima: ha dato alla luce un giardino reale chiamato “Il Quasi Orto”, usando fiori, piante, scale e muretti invece di pennelli e colori per una passeggiata di otto stanze. Come un’opera pittorica speciale che però muta continuamente e non ha mai termine: il sogno di ogni artista.
Ancora e sempre quindi l’idillio con i giardini, ai quali si aggiungono da tempo quadri di interni trasognati ricchi di vecchie misteriose biblioteche. E, da alcuni anni, anche quadri che sono una fascinosa rielaborazione del mondo delle Fiabe con i suoi mille messaggi, fermo restando il sospetto che il vero quadro sia la sua vita.
www.saliola.it
Immagini →
14 Settembre 2013 dalle ore 17 alle 19
presso Villa Castelbarco
Vaprio D'Adda - Via per Concesa, 4
I Tessuti Country
Giancarlo Maresca, Gran Maestro dell'Ordine e profondo conoscitore di tessuti, racconterà la storia che ha fatto dei grandi cardati scozzesi un simbolo del gusto tradizionale, la tavolozza dell'immaginazione maschile, ma anche il ponte che servì a passare dal chiuso dei palazzi alle attività allíaria aperta, dai salotti ai club, da un mondo regolato dalle convenienze sociali a un altro che aspirava alla bellezza e allíazione. Grazie ad una presentazione originale, arricchita da supporti grafici, immagini macro e cronologie, nonchè a campioni reali dei materiali trattati, il pubblico potrà apprezzare le soluzioni tecniche e le invenzioni che hanno creato un patrimonio di cui non sono ancora stati riconosciuti il ruolo ed il valore nell'evoluzione civile degli ultimi due secoli.
Di seguito tutte le attività gratuite dedicate agli amici a 4 zampe e promosse dalla Lega Nazionale del Cane - Sezione di Milano.
ATTIVITA’ DI DOG SITTERAGGIO
Quando: tutti i giorni di apertura della manifestazione
Orario: dalle 10.30 alle 18.30
Dove: giardino antistante alla Villa
Attività svolta da: educatori volontari
ATTIVITA’ DI EDUCATIONAL CONSUELING
(consigli di gestione, primo contatto e risoluzione di problematiche comportamentali).
Quando: venerdì 13
Orario: dalle 20.00 alle 23.30 (in concomitanza con il Dogs Gala Dinner)
Dove: area dedicata
Attività svolta da: Carlo Pirola (istruttore cinofilo presso il Rifugio di Segrate), Giulia Waldis (educatrice volontaria) e dai volontari del gruppo cinofilo CANEBLU, che si dedica alla preparazione dei cani all'adozione
ESERCIZI DI PROBLEM SOLVING | COMPRENDERE LA COMUNICAZIONE DEL CANE
Quando: sabato 14 e domenica 15
Orario: dalle 15.30 alle 17.30
Dove: giardino antistante alla Villa
Attività svolta da: Carlo Pirola e dai volontari del gruppo cinofilo CANEBLU
A Bucolica sarà inoltre presente GOLF INDOOR con uno spazio dedicato a tutti i visitatori, nel quale potranno effettuare una prova gratuita di circa 10 minuti del gioco del golf, seguiti da un qualificato professionista.
Quando: tutti i giorni della manifestazione
Orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Dove: giardino antistante alla Villa
Attività svolta da: istruttori professionisti Golf Indoor
Golf Indoor è la realizzazione di un nuovo modo di concepire il gioco del golf: semplice ed informale, in cui puoi, non solo imparare a giocare, ma anche migliorare il livello del tuo gioco grazie alla presenza di ottimi insegnanti che utilizzano le migliori tecnologie per la didattica, in un ambiente sportivo ed accogliente.
Golf Indoor si trova a Mozzo, Bergamo, in Via Fausto Radici 1, presso la struttura denominata Sport Indoor.
Per info:
Segreteria Golf Indoor
tel. 035610259
www.golfindoor.org